Rimborsi AdBlue e riduzioni pedaggi: il punto della situazione
Una settimana importante per le aziende dell'autotrasporto. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, infatti, ha sbloccato alcune situazione relative a rimborsi AdBlue per l'anno 2022 e alla riduzione dei pedaggi autostradali.
Vediamoli nel dettaglio.
RIMBORSO ADBLUE
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato che, a partire da mercoledì 17 maggio (ore 15) e fino alle ore 24 di mercoledì 7 giugno, sarà attiva la piattaforma sul sito dell'ADM per richiedere il rimborso AdBlue per l'anno 2022, al fine di integrare le spese svolte nell'ultimo bimestre dell'anno. Inoltre, potranno presentare istanza di rimborso anche le aziende di trasporto in conto terzi che non dovessero ancora averla richiesta: in questo caso, si potrà procedere per l'intero anno 2022.
Dei 29,6 milioni di euro stanziati, ne sono avanzati circa 10.
RIDUZIONE PEDAGGI AUTOSTRADALI
Nella stessa direttiva dell'11 maggio, sono stati stanziati 148 milioni di euro per la riduzione dei pedaggi autostradali pagati nel 2023. Inoltre, a partire da lunedì 5 giugno, le aziende potranno presentare le domande per la riduzione dei pedaggi stradali (fino ad un massimo del 13%) pagati nel 2022. A breve il tutto verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, con indicazioni più precise.