Sea Modal Shift (ex Marebonus): provvedimento in vigore dal 6 dicembre, tutte le info
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.272 del 21 novembre 2023, è entrato in vigore il nuovo Sea Modal Shift, un nuovo programma di incentivi erogato direttamente dal MIT per migliorare la catena intermodale, soprattutto per quanto riguarda il trasporto gomma-mare. Il nuovo Sea Modal Shift (ex Marebonus) è richiedibile da oggi, mercoledì 6 dicembre.
Possono richiederlo le aziende di autotrasporto conto terzi, costituite anche in forma di raggruppamenti, temporanei o permanenti, che imbarchino su navi RO-RO e RO-PAX veicoli e/o cassemobili, accompagnati o meno dai relativi autisti. Il totale dei contribuiti ammonta a 125 milioni di euro (39 milioni per il 2022 e 21,5 per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026), e le principali novità sono:
- l’erogazione del contributo direttamente alle imprese di autotrasporto e non all’armatore
- l’estensione dell’incentivo anche alle rotte intra-Ue e non solo ai collegamenti marittimi all’interno della Penisola (le rotte ammissibili sono contenute nell’Allegato A al Regolamento)
- la presentazione delle domande con un piano previsionale di imbarco di veicoli per l’annualità successiva sulle tratte incentivate.
All'interno del documento in allegato, fornito da ALIS, troverete una sintesi del regolamento, mentre a questo link (clicca qui) troverete le istruzioni per l'accesso all'incentivo ed il link alla piattaforma su cui richiedere i contributi.