Sicurezza, Milano: da ottobre obbligo di sensori per l’angolo cieco
Milano ha deciso di anticipare i tempi sull’obbligo di sensori per l’angolo cieco per i mezzi pesanti.
È arrivata, infatti, la delibera della Giunta comunale: dal primo di ottobre a Milano sarà vietata la circolazione in Area B ai camion sprovvisti dei sensori per il monitoraggio del cosiddetto angolo cieco.
Il divieto
Il divieto di accesso sarà valido nei giorni feriali dalle 7.30 alle 19.30 e, per quanto riguarda il trasporto merci, riguarderà i veicoli con massa totale a terra superiore alle 12 tonnellate. Il divieto sarà valido anche per i veicoli trasporto persone con più di 8 posti a sedere.
Il divieto, nel dettaglio
Da ottobre 2023 sarà vietata la circolazione ai veicoli per trasporto merci di categoria N3 (con massa totale a terra superiore a 12 tonnellate) e M3 (veicoli destinati al trasporto persone, aventi più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate).
Deroga
Come dichiarato dal sindaco Giuseppe Sala, ci sarà una deroga: si potrà accedere alla zona dimostrando di aver proceduto all’ordine di acquisto del dispositivo esterno, comunque non oltre dicembre 2024.
Veicoli M2 e N2
Per i veicoli M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate) e N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate) i divieti scatteranno ad ottobre 2024, con la medesima possibilità di deroga non oltre il 31 dicembre 2025.
I motivi della decisione
La misura è stata adottata in seguito alle tante tragedie che Milano ha vissuto nell’ultimo anno, con ben 5 ciclisti e pedoni investiti da camion all’interno del territorio cittadino.