L'esempio spagnolo: norme ed investimenti per la centralità dei trasporti
Prima una legge dedicata al carico e scarico, per rendere più sicura e appetibile la professione del conducente professionale (clicca qui per il nostro approfondimento). Poi una serie di investimenti in cantiere, che si snodano nella stessa direzione.
Siamo in Spagna, dove il Mitma, l'equivalente del nostro Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha pubblicato un bando di finanziamenti alle università per erogare corsi di formazione in materia di digitalizzazione e sostenibilità nel campo dei trasporti e mobilità (clicca qui). L'opportunità riguarda 16 università del Paese, che riceveranno poco meno di 10 milioni di euro da investire per migliorare e affinare le competenza digitali dedicate al settore. L'elenco dei corsi, presente sul sito Mitma, evidenzia 61 nuove classi dedicate a studenti e disoccupati, destinate a creare 7.251 nuove professionalità, con l'obiettivo di arrivare a quota 4.000 entro il 30 giugno 2025.
Tra le Università beneficiarie anche l'Università Internazionale della Castiglia, che offre corsi, ad esempio, per l'intelligenza artificiale applicata ai trasporti e alla logistica o per esperti in visualizzazione e analisi dei dati nello stesso settore.
Questi finanziamenti fanno parte del Recovery Plan, con 33 milioni di euro disponibili per formare poco meno di 12.000 persone entro il 2026.