Tachigrafi DTCO 4.1: anomalia violazione di sicurezza
Il Ministero dell’Interno ha diffuso una circolare (clicca qui) con la quale comunica alle Autorità di controllo che la società produttrice di tachigrafi digitali VDO-Continental ha segnalato l’erronea memorizzazione di un’anomalia quando vengono effettuate operazioni con carta tachigrafica aziendale sul tachigrafo versione DTCO 4.1 – cioè quello di seconda generazione introdotto il 21 agosto 2023.
Vediamo l'anomalia nel dettaglio.
L’anomalia
Nello specifico, il testo spiega che l’anomalia evidenziata sul display con il codice “violazione sicurezza 25” e sulla stampa degli eventi del veicolo con il codice “!15” riguarda l’operazione di inserimento targa effettuato con carta aziendale, dopo la calibrazione del tachigrafo.
In caso di controllo, se l’anomalia è dovuta a tale problematica, il tachigrafo può essere considerato funzionante in quanto l’evento non influisce sulla registrazione dei dati.
Se, invece, l’anomalia si ripete sulla stampa degli eventi più volte nell’arco della giornata, il tachigrafo dovrà essere considerato inefficiente in quanto potrebbe essere compromessa l’integrità dei dati memorizzati.
Esempi anomalia
Al fine di facilitare la comprensione di quanto appena detto, riportiamo la tabella del ministero che riassume le possibili combinazioni riscontrabili: