D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Nuovo tachigrafo intelligente: UE proroga la scadenza per l’installazione

06/09/2023

La Commissione europea concede una proroga per l’installazione dei nuovi tachigrafi intelligenti di 2° generazione: scadenza 30 settembre 2023. E' quello che si evince dalle parole del sottosegretario alle Imprese e made in Italy, Massimo Bitonci, e ripreso da Agenzia Nova. 

Ricordiamo che la Commissione europea aveva inizialmente stabilito come scadenza il 21 agosto per l’obbligo di installare i nuovi tachigrafi sui veicoli di nuova immatricolazione con massa superiore a 3,5 tonnellate impiegati nel trasporto merci o persone ma, a causa di ritardi nella fornitura dei nuovi dispositivi, questo si è rivelato alquanto difficile. 

Ritardi nella fornitura

I ritardi nella fornitura dei nuovi dispositivi, che non possono essere attribuiti al settore dell’autotrasporto, hanno creato seri problemi ai rivenditori che si sono trovati impossibilitati a consegnare veicoli conformi alla normativa entro la data stabilita. 

Diversi stati UE e associazioni hanno chiesto subito alla Commissione di intervenire per risolvere il problema. Tra questi, il Ministero dell’Interno italiano che, in una nota del 9 agosto, aveva segnalato i gravi ritardi e concesso una tolleranza (leggi qui). 

Successivamente è intervenuta anche IRU, l’associazione che raggruppa gli operatori di autobus, pullman, taxi e camion a livello mondiale, chiedendo espressamente alla Commissione europea di concedere un periodo di tolleranza fino alla fine del 2023 “per evitare il blocco di decine di migliaia di nuovi camion e pullman” (leggi qui). 

Poi, visto il mancato intervento della Commissione, alcuni stati UE si sono mobilitati autonomamente e hanno deciso di adottare un periodo di tolleranza in modo unilaterale, con diverse scadenze a seconda dello stato (consulta l’elenco). 

L’intervento della Commissione europea

Una vicenda alquanto lunga che, per fortuna, vede finalmente l’intervento dell’UE. La decisione della Commissione europea di concedere una proroga rappresenta un sollievo per il settore dell’autotrasporto e contribuirà a evitare potenziali interruzioni nella catena di approvvigionamento e nei servizi di trasporto in Europa. 

Una situazione da monitorare, anche per capire se questa proroga basterà a risolvere il problema oppure se servirà un ulteriore intervento. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....