Traforo Monte Bianco e Colle del Tenda: il punto sulle chiusure
Il Traforo del Monte Bianco chiuderà da settembre a dicembre 2024, mentre andranno ancora per le lunghe i lavori relativi al Colle del Tenda. Ma andiamo con ordine.
Per quanto riguarda il Traforo del Monte Bianco, TMB-Geie, gruppo che gestisce l'infrastruttura che collega Italia e Francia, ha comunicato la chiusura totale al traffico dal 2 settembre al 16 dicembre 2024. I lavori riguardano il rifacimento di 600 metri di volta. Ecco le dichiarazioni di Riccardo Rigaggi, direttore generale di TMB-Geie, riprese dal quotidiano La Stampa: "Riprenderemo gli interventi che dovevamo fare l'anno scorso. L'opera principale è la demolizione e la relativa ricostruzione di 600 metri di volta, per un costo di circa 24 milioni di euro. Abbiamo previsto tre mesi e mezzo di lavori, l'impegno è di cercare di fare il possibile per ridurre il periodo di chiusura e di anticipare la riapertura".
Passando all'altro collegamento tra Italia e Francia, il traforo stradale del Colle del Tenda appunto, non ci sono buone notizie. La riapertura slitta ancora da giugno 2024 (clicca qui) a settembre 2024. Lo ha comunicato la Provincia di Cuneo, dopo un sopralluogo sul posto. Come riportato da trasportoeuropa.it, i rappresentanti dell’impresa che sta svolgendo i lavori, la Edilmaco, hanno dichiarato che concluderà i lavori di sua spettanza entro il 30 settembre 2024, mentre stanno aspettando gli aggiornamenti da parte francese sugli interventi di connessione che stanno avvenendo in Valle Roja.