Transpotec-Logitec 2024: il viaggio di Golia360
Sono sempre i numeri a fare la differenza. Oggettivi e inopinabili, determinanti per costruire un giudizio. E allora da questi partiamo, per definire i contorni di un Transpotec-Logitec 2024 che a Infogestweb-Golia360 ha fornito spunti interessanti per efficientare sempre di più un settore che muove (ancora) l’80% delle merci su gomma (dati Eurostat) e, solo in Italia, vede le emissioni di CO2 derivanti dal trasporto merci pari al 30% del totale emissioni del trasporto su strada (dati Politecnico di Milano).
Da questi numeri, appunto, partiamo, sia per sottolineare la centralità strategica di tutto il cluster per il tessuto economico italiano e sia per raccontare quello che la software house veronese ha portato nella quattro giorni milanese, all'appuntamento principali per tutti gli stakeholders dei trasporti e della logistica. Un settore che necessità appunto di una forte "cultura", in quanto determinante per il "Sistema Italia", ed è prorpio in questa direzione che va "Tracciamo il Futuro”, il tour itinerante firmato Golia360 che proprio al Transpotec ha trovato la sua quarta tappa annuale. Un punto di discussione insieme a Enilive, Daimler Trucks Italia, LagoGENESIS, Timocom e Laura Broglio, che ha messo al centro temi importanti come la sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
All'interno dello stand B9-C10, hub di Golia360, sono stati inoltre ospitate le scuole protagoniste della Gara Nazionale di Logistica, senza dimenticare i partner che, grazie al loro know-how, ci supportano nel creare soluzioni innovative e pioneristiche per tutto il settore, come co-espositori LagoGENESIS, TGI e Aaister e al lancio della collaborazione con WinSoftware punto di riferimento nel settore dello sviluppo e della realizzazione di software gestionali personalizzati per piccole e medie imprese.
Tutto per una sostenibilità del settore, appunto, in cui vanno inserite le novità fimate Golia e presentate a Fiera Milano:
- Modulo Gestione Risorse Umane: rivoluzionerà il modo di gestire i conducenti professionali da parte delle aziende del trasporto merci e persone. All’interno di un’unica interfaccia, infatti, si potranno gestire presenze, assenze, gli indennizzi di trasferta ed i rimborsi spese, ottenendo così l’opportunità di calcolare facilmente gli importi da inserire direttamente in busta paga.
- Golia Road: strumento semplice e versatile che permetterà ai conducenti professionali di monitorare, direttamente sul mezzo, le funzioni relative alla guida e di comunicare direttamente con l’azienda. Un filo conduttore comune legato - appunto - all’azienda stessa, in quanto questa, sfruttando le nuove funzioni Missioni e Messaggi, potrà comunicare direttamente con l’autista all’interno del camion o del bus.
- Stile di guida: permetterà ai fleet manager una valutazione adeguata delle prestazioni della flotta.
Il prossimo appuntamento con Transpotec è fissato da mercoledì 13 a sabato 16 maggio 2026, sempre a Fiera Milano.