Trasporto persone: un'altra vittoria verso la modifica dei tempi di guida e di riposo
La strada è tracciata. I tasselli, a piccoli ma spediti passi, iniziano a trovare il loro posto. Il Consiglio ed il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo preliminare che consentirà, ai conducenti professionali, di godere di alcune modifiche (necessarie per il settore) dei tempi di guida e di riposo relativi al regolamento 561/2006.
Vi abbiamo raccontato tutto passo dopo passo (clicca qui), su una proposta di legge avanzata dalla parlamentare finlandese, Henna Virkunnen, e che riguarda le seguenti modifiche:
- I conducenti devono poter suddividere le pause (minimo 45 minuti per 4 ore e mezza di guida) in due periodi di almeno 30 e 15 minuti o in tre periodi di 15 minuti ciascuno.
- Su viaggi dai sei giorni in su, ci sarà la possibilità, da parte dei conducenti professionali, di aggiungere un ulteriore ora di guida, recuperandola successivamente.
- Possibilità di posticipare il riposo settimanale fino a 12 giorni sui viaggi nazionali, come vale per quelli internazionali.
- Realizzare un'interfaccia che permetta di caricare i moduli di viaggi in formato digitale, non più cartaceo (da inserire prima del viaggio, in aggiunta alle registrazioni del tachigrafo).
Un fine che giustifica tutti questi sforzi e passaggi. Dare maggior flessibilità ad una tipologia di trasporto totalmente diversa da quello dedicato alle merci.
Ora la palla passa al Comitato dei Rappresentanti Permanenti del Consiglio e alla Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento.