Gestione risorse: dato pulito e in tempo reale con Golia360 - Intervista Marco Carraro (CDM Logistica) a LetExpo
Parliamo di gestione delle risorse. Un punto importante sia per le aziende ma anche conducenti professionali. È un punto che deve essere, oggi, preciso ma un po’ macchinoso.
“Assolutamente sì. Come ben sappiamo, il camion non si guida da solo ma ci vuole sempre una risorsa. La risorsa non ce l’abbiamo mai all’interno dell’azienda perché, giustamente, essendo trasportatori – si gira. Per noi è importante che i camion siano sempre in giro – succede che è difficilissimo raccogliere tutti quanti i dati.
Adesso viene fatto tramite fogli excel, tramite il passaggio tra le persone. Può esserci l’errore umano, per primo, ma anche il tempo di elaborazione dei dati e l’evasione del cedolino della busta paga – mentre con la piattaforma si ha tutta la linearità, l’armonia tra il camion e il cedolino paga”.
L’importanza di avere un dato pulito da fornire poi a chi calcolerà la busta paga. Dato da piattaforme come Golia360 – che sono a supporto dell’azienda e dell’autista stesso. Quanto sono importanti?
“Sono assolutamente importantissime. Tutta la tecnologia ormai ce l’abbiamo, bisogna solo metterla insieme: il satellitare ce l’abbiamo tutti però non lo utilizziamo con tutte le potenzialità che dà. La piattaforma Golia la conosciamo tutti per lo scarico dei dati tachigrafici, lo sappiamo che è la numero 1 in Italia, e adesso con questa piattaforma riusciamo a mettere insieme tutti i dati e fare in maniera che il nostro consulente del lavoro abbia i dati in tempo reale e possa elaborare i cedolini senza errori. Dobbiamo valorizzare i nostri autisti che sono l’attività principale delle nostre aziende”.