Raccolta del dato per documentare e raccontare la sostenibilità – Claudio Carrano a Tracciamo il Futuro a LetExpo
Tour itinerante “Tracciamo il Futuro” – l’appuntamento da LetExpo, Veronafiere dal 12 al 15 marzo 2024.
La transizione verde per l’autotrasporto. Tema molto attuale perché la strada verso la transizione ecologica al 2050 è tracciata.
Claudio Carrano (CEO&Founder Infogestweb-Golia360) risponde alla domanda di Laura La Posta, caporedattrice del Sole 24 Ore, responsabile di Rapporti, Dossier e Iniziative speciali collegate.
“Parlando di sostenibilità, uno degli argomenti più recenti e centrali ha a che fare con l’obbligo nascente di documentare e raccontare – parliamo del cosiddetto Bilancio di sostenibilità”.
Un obbligo di redigere e raccontare per alcune aziende già da oggi e dal prossimo anno, ma non solo.
“Oggi, a fronte di chi è obbligato, chi ha relazioni con chi è obbligato deve a sua volta documentare la sostenibilità di quello che fa. Andando al concreto, visto che siamo e parliamo del mondo del trasporto, chi trasporta per conto di un committente che è obbligato, in quanto suo partner deve rendicontargli l’impatto dell’attività che sta svolgendo in nome e per conto del suo committente”.
Tutto questo significa, quindi, che già da oggi diventa necessario documentare e raccontare il proprio impatto.
Non solo obblighi, ma soprattutto opportunità che altrimenti andrebbero perse.
“Da oggi è necessario attrezzarsi: da un lato culturalmente, dall’altra parte digitalmente. Se parliamo di rendicontare la sostenibilità di un’attività parliamo di raccogliere tutti i dati che vengono generati da quell’attività. Raccogliere i dati, analizzarli e rendicontarli è necessario attrezzarsi digitalmente – unica soluzione di cui oggi l’uomo moderno dispone per affrontare determinate complessità”.
“Nel nostro caso – conclude Carrano – ne parlo perché l’esperienza diretta che ho grazie all’attività che svolgiamo per le aziende di trasporto è proprio quella di gestione telematica del dato per poi farne quell’analisi che il bilancio di sostenibilità (report per chi non è obbligato) richiede”.
Tracciamo il Futuro – Milano
Il nostro viaggio verso il futuro continua. La prossima tappa ci porterà a Milano, nello specifico al Transpotec Logitec a Fiera Milano. Un viaggio che parte dal presente per arrivare al futuro, sulla via della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Un futuro che mette al centro costruttori, software e tutti i protagonisti della supply chain. Una strada da percorrere insieme, per il futuro del cluster.
Appuntamento a Fiera Milano, il 9 maggio alle ore 12. Iscriviti gratuitamente.