Autotrasporto, buono patente: come presentare la domanda
Con decreto del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili del 30 giugno 2022 (pubblicato sulla G.U. del 18 ottobre 2022), sono stati definiti i criteri e le modalità di erogazione del buono patente autotrasporto, per nuovi conducenti di autocarri ed autobus. Il decreto è consultabile al seguente link: https://bit.ly/3Tj2BEz
Beneficiari
Beneficiari del programma sono i cittadini italiani ed europei che, nel periodo tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026, abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, e che intendano conseguire le patenti di guida per il trasporto di merci C, C1E, CE e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC).
Importo del contributo
Il buono patente è pari all’80% della spesa per la formazione necessaria al conseguimento dei titoli di guida sopra indicati, per un importo massimo di 2.500 euro.
Per l’assegnazione del contributo si tiene conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento delle risorse disponibili per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026 (in totale 25.3 milioni di euro).
Presentazione istanze
L’istanza deve essere presentata attraverso l’apposita piattaforma informatica “Buono patenti”, ancora in fase di realizzazione.
Il buono può essere utilizzato presso le autoscuole accreditate a tale scopo, come riduzione delle spese di formazione. Deve essere attivato entro 60 giorni dall’emissione. L’elenco delle autoscuole accreditate potrà essere consultato attraverso la piattaforma informatica “Buono patenti”.
Il beneficiario del buono deve conseguire la patente e, eventualmente, anche la CQC entro 18 mesi dalla relativa attivazione.