Bonus patente mezzi pesanti attivo anche per il 2025
Il bonus patente, il voucher che ha un valore massimo di 2.500 euro e può essere utilizzato per coprire le spese sostenute per corsi ed esami nelle autoscuole, potrà essere richiesto anche nel 2025. Il contributo, utile a conseguire le patenti superiori per l’autotrasporto, è valido anche per i cittadini stranieri che risiedono in Italia.
Il voucher copre fino all’80% dei costi della formazione - grazie al contributo introdotto dalla conversione in legge del Dl Milleproroghe 2022 - ed è stato previsto fino al 31 dicembre 2026 e comunque fino a esaurimento dei fondi messi a disposizione anno per anno. Tra gli obiettivi del provvedimento quello di consentire ai giovani con età compresa tra 18 e 35 anni di ottenere l’abilitazione a guidare mezzi pesanti per il trasporto di merci e persone pagando quindi solo il 20% del costo.
I nuovi fondi verranno messi a disposizione per il 2025. A tutti coloro che sono interessati al contributo consigliamo di presentare la domanda per ottenerlo il prima possibile, monitorando sulla piattaforma del Ministero dei Trasporti la data di apertura dei termini di presentazione.