Autotrasporto: torna lo sconto delle accise sul gasolio
Sappiamo già che il Governo ha scelto di non prorogare la riduzione delle accise sui carburanti alla pompa, valida per tutti, oltre il 31 dicembre 2022.
Da una parte, questo ha causato l’aumento del prezzo di benzina e gasolio di 18 centesimi al litro, dall’altra, ha ripristinato completamente lo sconto dedicato alle imprese di autotrasporto che usano veicoli industriali con massa pari o superiore a 7,5 tonnellate equipaggiati con motori Euro V o Euro VI.
Una parte del recupero, riporta TrasportoEuropa, è già disponibile per il gasolio consumato nel mese di dicembre 2022. L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul proprio sito web il software per presentare la domanda.
Tempi e modalità
Il recupero vale solo per i consumi dal 1° al 31 dicembre 2022. Le imprese devono presentare la domanda in via telematica dal 1° al 31 gennaio 2023.
L’importo rimborsabile per il mese di dicembre 2022 è di 64,18 euro per mille litri. Il codice tributo per il modello F24 è 6740.
Per modello di dichiarazione e ulteriori informazioni invitiamo a consultare la pagina web dell’Agenzia delle Dogane al seguente link: https://bit.ly/3GibPvJ