Cambia la norma sul tachigrafo: raddoppiano i dati da conservare
Cambia la normativa sul tachigrafo, una grande novità per il settore del trasporto merci. Dal 31 dicembre 2024 raddoppiano i dati da conservare per i controlli su strada, una modifica introdotta a seguito del Regolamento UE 1054, nell’ambito del Primo Pacchetto Mobilità dell'Unione Europea.
Stando alle nuove disposizioni a breve sarà obbligo dei conducenti dei mezzi pesanti avere a bordo del veicolo i dati riferiti non più solo ai 28 giorni antecedenti, ma in caso di accertamento da parte degli organi di polizia gli autisti dovranno possedere le registrazioni del tachigrafo dei 56 giorni antecedenti alla guida.
Una misura introdotta per consentire alle forze dell’ordine di migliorare la propria attività di controllo, all’insegna del rispetto delle norme e della tracciabilità del tempo di guida e di riposo dei conducenti. Un’iniziativa che punta inoltre ad incrementare la sicurezza stradale, nell’ottica di un quadro normativo che ha l’obiettivo di promuove la sostenibilità e l’efficienza del trasporto su strada.