Claudio Carrano ad Alis Channel Talk: "Portiamo formazione e cultura nell'autotrasporto"
Parliamo di formazione. Formazione non solo al servizio di chi da grande vuol fare l’autotrasportatore, e quindi il conducente, ma anche formazione per i manager – chi le imprese le guida. E non solo: anche formazione per chi deve fare i controlli su strada, cioè le forze dell’ordine.
Golia fa tutto questo. Come?
Ne ha parlato il nostro CEO & Founder, Claudio Carrano, durante l’incontro Alis Channel Talk a LetExpo 2023, condotto da Pietro Barachetti (TGCOM24).
Ecco il suo intervento sul palco.
“Insieme alle soluzioni digitali ci occupiamo di cercare di portare cultura, di fare divulgazione alle norme, alle tecnologie, tutto quello con cui quotidianamente l’autotrasporto ha a che fare. Chi dell’autotrasporto? Il manager, l’operatore del controllo su strada ma anche in azienda e il conducente.
In breve… Il manager. L’iniziativa che abbiamo messo in campo l’anno scorso ci sta dando grosse soddisfazioni. È un corso, adesso alla sua terza edizione, che risponde a quale esigenza? Partendo dalla considerazione per cui l’autotrasportatore spesso, venendo dalla strada, ha quella che io chiamo una competenza da artista dell’autotrasporto e certe volte, invece, ha bisogno di maggior supporto per quella che è la scienza della gestione d’impresa. Quindi, corso Business School del Trasporto, con docenti di economia, finanza, pianificazione, budget, marketing spiegati parlando “come si mangia” per arrivare in maniera diretta a chi della strada già sa tutto o abbastanza, ma della gestione d’impresa ha bisogno di avere a disposizione degli strumenti e delle conoscenze che sono fondamentali.
L’operatore del controllo. Ha un ruolo fondamentale, perché è quello che non solo deve garantire l’osservanza delle norme ma deve far sì che questa si traduca in equilibri anche del mercato: concorrenza leale significa che se tutti operano correttamente, evidentemente gli equilibri del mercato sono più rispettati. Lì abbiamo un problema: la formazione nella nostra pubblica amministrazione di queste figure la prevede solo in parte.”
Casi specifici, tecnologia e il ruolo dell’essere umano, l’intelligenza artificiale – ulteriori spunti nell’intervista completa.