Giornata Mondiale della Refrigerazione | Intervista a Giacomo Corsi
La cultura del raffreddamento e, di conseguenza, del trasporto refrigerato, è cambiata tantissimo nel corso degli anni.
Resta viva la valenza di fondo: diffondere l’importanza della logistica del freddo, sempre più sostenibile e digitalizzata.
In occasione della Giornata Mondiale della Refrigerazione, ne abbiamo parlato con Giacomo Corsi, CEO di Corsi spa, azienda veronese leader in questo tipo di trasporto.
Giacomo è un esperto del settore del trasporto refrigerato che ha vissuto tante sfide, tutte superate. Ecco le sue dichiarazioni.
“Il mondo del refrigerato ha un obbligo di garantire un prodotto al consumatore. Di conseguenza, chi in questo lavoro si impegna nel tempo si è visto dover accettare le sfide dei cambiamenti in corso nella tipologia del prodotto da mantenere e nelle tipologie di gas che nel tempo andavano ad essere fuori norma. Al primo posto vale sempre il fatto di avere mezzi e ambienti sanificati. La pulizia e la sanificazione vanno, nel refrigerato, al primo posto.
Poi l’importanza di avere dei mezzi in grado di essere performanti, con investimenti in frigoriferi che oggi portano i nuovi gas.
L’azienda Corsi ha sempre cercato di portare la tecnologia in aiuto alle persone. Partendo da questo, ci siamo sempre battuti e informati per avere sistemi sempre più compatibili, per essere più performanti nel dare le risposte, come può essere al momento dello scarico – garantire la temperatura e dimostrarlo. Su questo abbiamo incontrato, nel tempo, aziende che ci hanno seguito, come ad esempio Golia – che oggi sta valutando di portare a terra quello che nella tecnologia del freddo ha la massima importanza: gli alert che potrebbero compromettere il prodotto al destinatario”.
Formazione, sostenibilità, ancora più tecnologia e attenzione al cliente – tutto questo nell’intervista completa.