IBE 2022 / Le interviste di Golia – Alberto Muscedere (IBE Bus Driver of the Year): “Passione, pazienza e tanta voglia di fare. Un ringraziamento speciale va a mio nonno”
Alberto Muscedere, il vincitore del concorso “IBE Bus Driver of The Year 2022”. Un ragazzo giovane che si porta a casa un premio importante. Ecco le sue dichiarazioni ai microfoni di Golia Channel.
Quali sono le tue sensazioni?
“Un’emozione forte, è stato molto bello, un’esperienza unica che non avevo mai fatto prima. Una bella esperienza e sono molto contento”.
Ti sei dovuto preparare? Ti sei allenato o sono cose venute naturali? C’è tanto distacco dal secondo classificato, quindi complimenti ancora.
“Diciamo che è merito del mezzo che vediamo alle nostre spalle (Scania) e di un po’ di fortuna. Un ringraziamento speciale va a mio nonno, è lui che mi ha tramandato questa passione, nonché l’arte del guidare”.
Chiudiamo con la tradizione. È sempre più difficile trovare giovani come te che fanno questo mestiere. La tua è una passione familiare, poi l’hai tramandata, e soprattutto vieni dal camion. Che consigli daresti a chi si approccia a questa professione? E com’è passare dal camion all’autobus?
“Sono due mondi diversi. Ovviamente al primo posto dev’esserci la passione per la guida, bisogna avere tanta pazienza e tanta voglia di fare e voglia di lavorare. Magari non pensare subito al guadagno ma a fare sacrifici e poi le cose vengono da sole”.