Verona, Interporto Quadrante Europa: nuovo parcheggio sicuro per gli autotrasportatori
Nella giornata di ieri, 1° marzo 2023, è stato presentato il progetto di espansione dell’Interporto Quadrante Europa, insieme a quelli di Padova e Venezia, insieme all’interconnessione fra gli stessi e il Tunnel del Brennero, che ammodernerà e potenzierà notevolmente il traffico delle merci fra Italia ed Europa.
È stata anche l’occasione per inaugurare il nuovo parcheggio sicuro e protetto per i mezzi pesanti. L’infrastruttura si estende su una superficie di circa 5.500 metri quadri, comprende 42 stalli per mezzi pesanti, l’area di manovra e le zone di transito per mezzi e pedoni.
Sicurezza e qualità
Il parcheggio riceverà la certificazione di livello “Bronze” secondo la classificazione “Esporg”, associazione europea per le aree di sosta sicure e protette per gli autotrasportatori. Il riconoscimento conferma il rispetto degli standard europei di sicurezza per le aree di sosta per i mezzi pesanti.
La costruzione
I lavori sono iniziati nel 2021 e sono stati ultimati nel 2022, con un costo complessivo di 1,1 milioni di euro. L’apertura del parcheggio consentirà agli autisti di non sostare in zone pericolose, ma disporre di aree di sosta sicure e protette, che migliorerà notevolmente la sicurezza delle strade e ridurrà il rischio di furti e atti vandalici.