ITS LAST Verona visita gli uffici GOLIA
C’erano gli occhi di Stefan, assetati di sapere. C’era Gaia, con tanta voglia di conoscere il funzionamento del software Golia. E ci sarebbero altre quaranta storie da raccontare, tutte ricche di ambizione e passione, sentimenti comuni che hanno mosso due classi del corso biennale in Logistica e Trasporti 4.0 dell’ITS LAST (Logistica Ambiente Sostenibilità Trasporto) di Verona, a visitare la sede di Infogestweb.
Un sole primaverile inaugurava la giornata di mercoledì 13 aprile con quaranta studenti, accompagnati da Silvia Debortoli, responsabile coordinamento didattico dell’istituto, pronti a scoprire il mondo di Infogestweb e di Golia. Menù ricco ed abbondante: gruppo diviso in tre, per rispettare le norme sul distanziamento, penna e taccuino in mano e via al programma. Parte iniziale dedicata alla presentazione del software Golia e alla storia dell’azienda, raccontata dal fondatore Claudio Carrano, prima di passare ad una dimostrazione live su tutte le funzionalità della piattaforma. Questa è stata particolarmente apprezzata dai ragazzi per ricchezza e facilità d’uso, un bouquet di soluzioni di cui i “logistici del futuro” non potranno assolutamente fare a meno.
Seconda parte della visita dedicata allo showroom Golia, luogo che, grazie alla presenza di due simulatori di guida di ultima generazione, permette agli autisti del presente e del futuro di consolidare le proprie competenze e conoscere nel dettaglio le condizioni alla guida durante l'utilizzo di un mezzo pesante. Spazio, infine, al tour guidato degli uffici, un modo per vedere ancor più da vicino come lavora un’azienda strutturata. Dal momento dell’accoglienza all’ufficio amministrativo, passando dai colleghi del reparto sales, marketing e comunicazione, e arrivando fino ai due cuori pulsanti del mondo IGW: il reparto IT, che si dedica alla ricerca e allo sviluppo delle piattaforme legate al brand, fino al Customer Care, che ogni giorno supporta aziende e conducenti professionali dal punto di vista tecnico, legale e formativo.
La foto di gruppo finale rappresenta non solo un arrivederci (tante sono ancora le iniziative da sviluppare in comune) ma anche il filo conduttore che legherà la software house leader nella produzione di sistemi per l’autotrasporto alla prossima visita aziendale, in programma mercoledì 25 maggio e sempre con l’ITS LAST, ma questa volta con una classe veronese e gli alunni di Vicenza.
Quella di Infogestweb-Golia e gli Istituti Tecnici Superiori e Industriali è solo l’inizio di una collaborazione, nata in occasione del grande appuntamento di LetExpo e continuata nel solco di un futuro sostenibile, per sensibilizzare i talenti del domani sull’importanza di un settore strategico e nevralgico come quello rappresentato dai trasporti e della logistica.