Nuovo check point per i mezzi pesanti, ecco a che punto sono i lavori sulla A22
Proseguono a gran ritmo i lavori per la realizzazione del nuovo punto di ispezione avanzato per i mezzi pesanti, collocato sull’autostrada A22 del Brennero, a Vipiteno. Si tratta di un check point per il controllo di camion e veicoli commerciali in transito in quella che è considerata una delle arterie stradali più frequentate a livello europeo. L’obiettivo è quello di incrementare la sicurezza stradale, attraverso degli accertamenti che verranno effettuati dalle squadre della motorizzazione civile, della polizia stradale e della guardia di finanza.
In particolare le verifiche riguarderanno il rispetto delle normative riguardo il carico, l’efficienza dei sistemi frenanti e l’integrità delle apparecchiature di bordo.
Il check point, nell’ambito del progetto del corridoio verde del Brennero, sarà dotato di tecnologie avanzate e sarà completato entro la fine del 2024, per poi diventare operativo nell’estate del 2025. Il nuovo punto di ispezione utilizzerà telecamere a infrarossi e speciali bilance per il peso dei mezzi pesanti, oltre ad apparecchiature in grado di individuare eventuali manomissioni. L’obiettivo sarà inoltre quello di monitorare e valutare l’efficacia delle misure per limitare l’impatto ambientale dei mezzi pesanti e dei veicoli commerciali in transito.