D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Traforo Monte Bianco chiuso, intesa raggiunta per facilitare il transito merci per i mezzi pesanti

05/09/2024

Agevolare il transito delle merci per i mezzi pesanti tra Italia e Francia, utilizzando percorsi alternativi attraverso la Dogana Svizzera. È l’obiettivo dell’intesa rinnovata tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ADM e Francia e Svizzera. L’accordo trilaterale è stato ufficializzato da Adm pochi giorni dopo la chiusura programmata del Traforo del Monte Bianco, prevista dal 2 settembre al 16 dicembre 2024 per lavori di manutenzione.

Il protocollo punta a snellire le procedure doganali per il transito delle merci alla dogana, semplificando le operazioni di transito attraverso la Dogana Svizzera. Un’intesa che consenta così di ridurre i tempi di attesa e di ottimizzare il flusso di mezzi pesanti, fornendo un’alternativa agevola e sicura per il trasporto internazionale.

 “Il rinnovo dell’accordo è una testimonianza concreta della forte cooperazione tra Italia, Francia e Svizzera, garantendo il minimo impatto sulle aziende italiane, in particolare quelle della Valle d’Aosta, che fanno largo uso di questo corridoio commerciale”, ha sottolineato Andrea Mazzella, Direttore delle Relazioni Internazionali di Adm.

 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....