Tachigrafo, aggiornamento normativo sui controlli di camion e mezzi pesanti
Novità in arrivo per i controlli su strada al tachigrafo. Adeguare per l’Italia la conformità alla normativa europea sugli accertamenti agli autisti di camion e mezzi pesanti. È l’obiettivo del Decreto salva infrazioni, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 217 del 16 settembre 2024.
Il provvedimento punta alla chiusura di diverse procedure di infrazione e casi di pre-infrazione che riguardano lo Stato italiano, tra cui la normativa sui trasporti.
Al centro dell’aggiornamento normativo, come stabilito dall’articolo 6 del decreto, anche i controlli al tachigrafo di camion e mezzi pesanti su strada.
Il contenuto dell’Aart. 6 - Controlli su strada camion e mezzi pesanti
Al fine di archiviare la procedura di infrazione n. 2022/0231 relativa al mancato recepimento di alcune norme della Direttiva UE n.1057/2020, è stato modificato l’art.6 del D.Lvo n.144/2008, con l’introduzione del comma 1-bis:
“Nel corso del controllo su strada, il conducente è autorizzato ad acquisire, anche tramite la sede centrale, il gestore dei trasporti o qualunque altra persona o entità, prima della conclusione del controllo su strada, le eventuali prove mancanti a bordo, idonee a documentare l’uso corretto delle apparecchiature tachigrafiche. Ciò non pregiudica gli obblighi del conducente di garantire l’uso corretto delle apparecchiature tachigrafiche.”
È permesso ai conducenti di camion e mezzi pesanti di recuperare documentazione mancante prima della chiusura del controllo, evitando così sanzioni per errori tecnici o documentali non imputabili direttamente al trasportatore.
Leggi il testo del decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale.