D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Noleggio veicoli senza conducente: nasce il REN-Noleggi

21/11/2023

La Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha messo a punto l’applicativo REN-Noleggi per consentire la registrazione, nel REN (Registro Elettronico Nazionale), delle targhe dei veicoli noleggiati per il trasporto di merci

Una novità che arriva dopo il recepimento della Direttiva Ue 2022/738. 

Istruzioni, disponibilità e obbligatorietà

Con Circolare n. 25355 del 17 novembre 2023 (leggi qui), il Mit ha fornito istruzioni per poter registrare sul nuovo applicativo i veicoli presi in locazione senza conducente da parte di imprese di autotrasporto merci in conto terzi

Il nuovo applicativo REN-Noleggi sarà disponibile dal 20 novembre

Sono obbligate a registrarsi sull’applicativo le imprese di autotrasporto merci conto terzi iscritte al REN che prendono a noleggio veicoli senza conducente di massa superiore a 1,5 tonnellate, compresi quelli con targa estera. 

L’obbligo va assolto prima di utilizzare il veicolo noleggiato. Per i mezzi già a noleggio o con quelli che lo saranno con contratti stipulati fino al 15 gennaio 2024, il termine ultimo per provvedere alla registrazione coincide con la stessa data, cioè 15 gennaio 2024. 

Registrazione sull’applicativo

Per la registrazione sul REN-Noleggi, le imprese possono rivolgersi all’Ufficio di motorizzazione civile territorialmente competente o a un operatore professionale autorizzato ad effettuare operazioni sullo Sportello Telematico dell’Automobilista. 

Per maggiori informazioni, si rimanda al sito web de il portale dell’Automobilista: https://bit.ly/3QRqNhg



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....